La valle Latina dei Briganti e dei Pastori

Storie antiche e moderne della terra ciociara

“Scopri le Valli del Silenzio – Esperienze e Suggestioni alla Scoperta della Ciociaria”

Viaggio nel tempo in una terra di confine fra lo Stato Pontificio
ed il Regno delle Due Sicilie, tra grotte, pastori, contadini e briganti. Questo è il bello e la varietà della Ciociaria. Andremo alla scoperta delle Grotte di Pastena, uno dei complessi speleologici tra i più belli della nostra penisola, camminando lungo un suggestivo percorso nelle viscere della terra. E poi raggiungeremo il confine fra i due stati segnato da antichi cippi e frequentato da briganti e contrabbandieri. Occhio …potremmo ancora incontrane qualcuno. Di sicuro incontreremo dei pastori e potremo assaporare il gusto autentico della Marzolina prodotta sul posto. Ma potremo anche scoprire di più della vita campestre in Ciociaria visitando il bel Museo della Civiltà Contadina di Pastena e lo stupendo borgo fortificato.

Vedi i dettagli dell’evento Clicca qui