Percorsi della memoria sulle tracce di antichi saperi e mestieri.

Percorsi della memoria, legati alle realtà di valenza antropologica, sulle tracce sempre più sfuggenti di antichi mestieri, mondo dell’agricoltura, dialetti, architettura popolare, percorsi della fede..

La storia sociale di ogni comunità locale, i propri valori del patrimonio materiale ed immateriale, le attività artigianali e i prodotti tipici, i servizi, gli antichi mestieri, i sapori e le tradizioni popolari, sono componenti unici ed identitari che sicuramente costruiscono il prodotto turistico della destinazione.

Iniziative radicate nella realtà locale, che annualmente si svolgono nel territorio dell’ecomuseo ed hanno un forte significato per le popolazioni,  esercitano un’attrattiva all’esterno.