L’area è ricca di percorsi di rilevante valore ecologico -naturalistico con zone boschive, sentieri, zone umide, lungo i quali si possono osservare la flora e la fauna locale.
Sono presenti aree di notevole valore naturalistico, in particolar modo la Macchia di Ripi, un esteso bosco sito a cavallo tra i comuni di Ripi e Ceprano. Si tratta di un querceto caducifoglio a dominanza di cerro (Quercus cerris L.) e farnetto (Q. frainetto Ten.), una tipologia di vegetazione forestale che si rileva nella gran parte dei boschi ancora presenti nella Valle del Sacco – Liri. Altre specie floristiche (orniello, carpinella, carpino bianco, acero campestre, sorbo, nocciolo, olmo), muscinali, fungine, licheniche e animali partecipano poi, con ruoli ecologici diversi, alla funzionalità di questo importante residuo di ecosistema forestale.
L’area del Bosco Comunale di Ceprano raggiunge un’estensione di 400 ettari confinando a nord-ovest con i comuni di Pofi e Ripi. Si tratta di un bosco ceduo di querce ricco di funghi in cui vive una vasta fauna selvatica composta da volpi, istrici, donnole, cinghiali e da specie di uccelli quali falchi, civette, merli e upupe.
Il luogo è ricco di sentieri ben tenuti, ideale per passeggiate all’aria aperta immersi in una natura rigogliosa.