Telefono : +39.339.39.69.254      Email : info@ecomuseoargil.it

Accoglienza Pofi


POFI 
Grazioso paese in provincia di Frosinone, Pofi si erge alla sommità di una collina di origine vulcanica e gode di un’incantevole posizione panoramica sulla valle del Sacco a Nord e sulla valle del Liri a Sud. Di origine antichissima, i primi insediamenti risalgono al secolo XI. Nel secolo XII il feudo di Pofi passò sotto il dominio della Signoria dei Caetani, che lo mantenne fino al secolo XV quando passò definitivamente ai Colonna, principi di Paliano. L’economia è essenzialmente agricola. Il paese è assai noto per la produzione florovivaistica, che costituisce una risorsa sociale, economica e turistica (Pofi Sanremo della Ciociaria), insieme alla produzione di pregiata uva da tavola e da vino ed a quella di rinomati ortaggi. La Pro Loco valorizza il lavoro svolto dai contadini pofani contribuendo alla promozione turistica del territorio, offrendo una vetrina preferenziale nella quale si possono ammirare anche le bellezze monumentali ed artistiche di cui Pofi è ricca. Il celeste protettore del paese è S. Sebastiano Martire, la cui festa ricade il 20 gennaio, ma viene traslata al 1° agosto di ogni anno.

Da visitare 
Chiesa di S. Pietro Apostolo – Chiesa di S. Maria Maggiore in stile barocco e con bellissimi affreschi
– Chiesa di S. Antonino di Apamia (XI sec.), monumento nazionale e gioiello di arte medievale risalente al tempo di Innocenzo III. Da ammirare la Trilogia dantesca o Giudizio Universale (Inferno,
Purgatorio e Paradiso) attribuito alla scuola minore di Giotto – Torre Nova o Torre dell’Orologio – antico Bastione Pentagonale (un tempo adibito a carcere e oggi sede del Comune) – Castello Colonna – Arco di S. Antonio – Museo preistorico “Pietro Fedele” (raccoglie manufatti litici, fauna fossile e resti fossili umani, venuti alla luce a partire dal 1955 in alcune contrade di Pofi). Nella struttura è esposto il cranio di Argil, il più antico reperto fossile presente nei musei italiani ed uno fra i più antichi d’Europa.

Un anno di eventi con la Pro Loco Pofi

Luglio
Pofi Folk Festival 
Il Festival della musica popolare del basso Lazio, vetrina d’eccellenza dei suoni, dei canti e dei balli della tradizione del centro e sud Italia. A fare da sfondo la fantastica cornice di piazza Vittorio Emanuele, tra esibizioni di artisti itineranti e percorsi enogastronomici a base di piatti tipici locali.

Agosto 
Sagra della Pizza Fritta 
Regina del gusto tra le prelibatezze più antiche della nostra terra. Un fine settimana interamente dedicato alla pizza fritta. Il suo sapore autentico e genuino è messo in risalto dagli ingredienti che da sempre la caratterizzano: l’impasto a base di acqua e farina, la cottura nell’olio bollente ed infine la farcitura, come da tradizione, con la cicoria ripassata in padella.

Settembre
Festival dell’Ortaggio Pofano
Nella piazza principale del paese, merita particolare rilievo l’evento dedicato agli ortaggi coltivati nelle campagne del territorio pofano, ricco di acque sorgive. A fare gli onori di casa le Aziende Agricole che quotidianamente presenziano i mercati dei vari Comuni del Lazio. Per l’occasione gli ortaggi sono i “protagonisti” di un eccezionale percorso enogastronomico, con piatti e prelibatezze culinarie.

Ottobre 
Sagra della Patata 
Una giornata all’insegna del buon gusto e del divertimento, dedicata al tubero più famoso del mondo.  Dalle ricette più semplici ed antiche a quelle più elaborate, l’itinerario gastronomico valorizza in accompagnamenti sfiziosi questo prodotto della terra. Il concorso a premi “Patate nostrane” prevede, durante la kermesse, l’esposizione di quella più grande e di quella “sui generis”.

Gli appuntamenti con la fede, nel segno delle tradizioni secolari

Infiorata del Corpus Domini
Nel giorno della solennità del Corpus Domini, lungo le strade del centro storico attraversate in
processione da Gesù Eucarestia, prende forma la tradizionale Infiorata: centinaia di composizioni
artistiche a terra ispirate al tema principale scelto ogni anno, che si possono ammirare per l’intera
giornata.

Inchinata 
14 agosto 
L’Inchinata del 14 agosto, suggestiva ed unica nel suo genere, si svolge la vigilia della festività di Maria SS. Assunta in Cielo, nella serata. Tredici simulacri dei santi presenti nelle chiese di Pofi, portati a spalla, raggiungono piazza Vittorio Emanuele dove ci sono le statue della Madonna e di Cristo Re, a cui s’inchinano per tre volte. La processione continua poi lungo le vie del paese.

Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo
Organizzata dalla locale associazione “Peppino Fiorini”, la sera del Venerdì Santo ha luogo la secolare “Passione Vivente”, con scene assai suggestive e commoventi a cui prendono parte centinaia di attori, comparse e figuranti in costume d’epoca. Segue l’antichissima processione del Cristo Morto con relativo corteo storico, durante il quale si assiste alle tre cadute del Cristo sulla via del Calvario.

Dove mangiare

Ristorante Pizzeria Borgo Antico
Via Cavour, 29 03026 Pofi FR
Tel. 0775 380810

Ristorante al Vecchio Casale
Via Casilina Nord,3 03026 Pofi FR
Tel. 0775 380858

Setteventi Agriturismo
Via Santa Lucia 25,  03026 Pofi FR
Tel. 331 300 7250

La tenuta di Trimalcione
Via Fontana,7 03026 Pofi FR
Tel. 0775 1431155 – 340 8153274

Dove dormire
Setteventi Agriturismo
Via Santa Lucia 25, 03026 Pofi FR
Tel. 331 300 7250

La tenuta di Trimalcione
Via Fontana,7 03026 Pofi FR
Tel. 0775 1431155 – 340 8153274

Pagina Facebook
Pro Loco Pofi
info.prolocopofi@gmail.com

Numeri Utili
Comune di Pofi 0775 380013
Carabinieri di Pofi 0775 380012

Come raggiungere Pofi
In auto: uscita di Ceprano dell’autostrada A1 Roma/Napoli – seguire le indicazioni per Pofi; oppure
Strada Statale n° 6 Casilina fino al bivio per Pofi – seguire le successive indicazioni.

In treno: stazione FS di Castro-Pofi – Vallecorsa; proseguire con i bus del servizio pubblico locale.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...