Le Valli del Silenzio

Suggestioni e percorsi alla scoperta della Ciociaria

Un percorso in una terra di confine alla scoperta della civiltà contadina e della vita negli antichi borghi ciociari Su questi monti passava il confine fra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie e come su tutti i confini di stato vigevano regole di controllo, dogane e dazi ma anche contrabbando e traffici illeciti.

Terra di passaggio tra il mare e l’entroterra con un paesaggio di valli e montagne, borghi arroccati e campi coltivati. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove potrai incontrare pastori con le loro greggi di caprette e donne che lavorano all’uncinetto o puliscono la verdura di campo, appena raccolta, davanti all’uscio di casa.

Tre giorni fra i Monti Ausoni in un trekking che ti porterà a godere del silenzio di questi luoghi, lungo percorsi antichi che ti consentiranno di esplorare questa terra di confine, godendo di una natura intrisa di cultura contadina, storia, archeologia e vita nei borghi che conservano fra le loro mura, storie e antichi mestieri.

Sarai affascinato dai racconti della nostra guida che ti farà entrare in questo mondo alla scoperta delle cose che solo la gente del posto conosce. Percorrerai antichi sentieri conosciuti solo dalla popolazione locale.

Il prodotto è stato elaborato nell’ambito del laboratorio “Lab Turismo” gestito ed organizzato da Lazio Innova, società in house della Regione Lazio. E dall’Ecomuseo Argil, Uomo e ambiente nella valle Latina insieme ai partner, nell’ambito del Living Lab Modulo Obiettivo 3, per la valorizzazione e promozione dei territori con un turismo sostenibile.

Direzine tecnica Resfeber Travel Agency Via Sfratti n. 28 Ceprano (FR) P.I. 02908060607 Licenza Regione Lazio RG188098

Informazioni sul tour. Sig.Ra Laura Di Domenico

Cell. + 39 3476309149

Prenotazioni Resfeber Travel Agency Cell. + 39 360251134

Programma del tour

Quota individuale di partecipazione € 224

Cosa include

La quota comprende: 1 colazione il primo giorno, 2 cestini con panini e frutta, 1 pranzo a Pastena, 2 cene con bevande incluse, 2 pernottamenti in camera doppia colazione compresa, visite guidate nei musei, trasporto bagagli, trasferimento in bus/navetta, assicurazione, guida esperta lungo tutto il percorso e le visite dei borghi; Ingressi alle grotte di Pastena e Falvaterra, Sif Card per ingressi nei musei.

La quota non comprende: Tutto ciò non menzionato nella quota comprende.

Pernottamenti: presso il B&B Ecolibrium Country House Hotel a Pastena.

Per altre informazioni clicca qui